Des Gardiens de Rome ALLEVAMENTO BEAUCERON - PASTORE DELLA BEAUCE
Home » Razza

Razza

Il Pastore della Beauce

Il Pastore della Beauce - Des Gardiens de Rome

 Il PASTORE della BEAUCE 

Forte nobile e fiero il Pastore della Beauce. Rustico, riservato e attaccato profondamente a suoi affetti. Per la sua taglia e la sua espressione può apparire come fra i più temibili difensori dei propri padroni, del suo gregge e della sua proprietà. Cane di grande intuizione e sensibilità, alla continua ricerca di contatto con i suoi cari. Equilibrato e saggio si adatta con estrema tranquillità, passione e determinazione alla vita di famiglia, instaurando un rapporto di fiducia e rispetto con tutti i componenti del nucleo pur dimostrando, incondizionatamente e con tutto l'amore di cui è capace, il suo disarmante attaccamento ad un solo padrone. La sua educazione non comporta, grazie alla sua intelligenza e alla naturale saggezza, particolare difficoltà se compiuta con dolcezza e fermezza, ma per la fierezza che lo contraddistingue, ogni costrizione ingiustificata gli sarà inaccettabile. Mai pauroso o aggressivo ma riservato e prudentemente indifferente verso gli estranei. Dimostrerà tutta la forza del suo carattere mantenendolo, con inalterabile coerenza, per tutto il corso della sua vita.

Il Pastore della Beauce o Beauceron è un cane di grande taglia, solido, rustico, muscoloso, ben costruito e non pesante. Tra i cani che vengono presentati in occasione delle prove da lavoro, è sempre tra i più interessanti. La sua potenza, il rigore, l'eleganza e la sua dedizione sono tali da sedurre; da alcuni anni queste qualità ne fanno, la miglior razza da pastore francese. Oggi ha un grande ruolo nella protezione civile, come guida per i non vedenti, a livello sportivo, e come cane da compagnia, grande protettore della famiglia e del territorio.

Il "Bas-Rouge" (l'altro nome con cui viene chiamato) non si piega ma condivide, se di fronte a lui c'è un padrone giusto, calmo e coerente, che si accorda con la sua personalità fatta di energia, di coraggio e intuizione. Da questo reciproco adattamento nasce uno stile rude, senza essere rozzo, sobrio senza essere freddo. Niente smancerie con il Beauceron, a questa razza non importano le apparenze!

Con discrezione, quello che la scrittrice francese Colette definiva “Il gentiluomo di campagna” ha trovato la sua collocazione di difensore, e che collocazione: quella di un cane da utilità “di diritto”, che combina la potenza e l’intelligenza, un’espressione sicura e senza paura e un comportamento saggio e ardito. Grazie alle sue qualità fisiche e caratteriali, il Pastore di Beauce è diventato un colosso di eccellente compagnia.

Pastore della Beauce

PASTORE della BEAUCE

Il Pastore della Beauce definito a suo tempo dalla scrittrice francese Colette

"gentilhomme campagnard" per l'indole fiera unita a un'indiscussa rusticità

Pastore della Beauce - Des Gardiens de Rome

Le Bas Rouge

Le Bas Rouge

Rivista trimestrale del Club francese di razza PASTORE della BEAUCE - BEAUCERON

LES AMIS DU BEAUCERON  (Primo trimestre 2019)

Le Bas Rouge - Des Gardiens de Rome
Privacy PolicyCookie Policy